Vai al contenuto principale

Workshop - Alternative Food Networks: an interdisciplinary assessment - 25 ottobre 2016

Pubblicato: Venerdì 21 ottobre 2016

Le Reti agro-alimentari alternative sono forme di organizzazione della catena alimentare che propongono nuovi tipi di rapporti fra produttori e consumatori, non mediati da operatori esclusivamente commerciali, e nei quali il prodotto assume per il consumatore valori simbolici legati alla sua origine e/o che si sviluppano a breve distanza: ne sono esempi le forme di vendita diretta di prodotti agricoli ai consumatori e i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

Spesso queste reti sono viste come socialmente desiderabili, per il fatto di creare connessioni dirette fra consumatori e produttori basate sulla fiducia e su comuni definizioni di qualità, di essere potenzialmente più convenienti per i consumatori e a minore impatto ambientale. Il Workshop presenta i risultati del progetto di ricerca triennale Alternative Food Networks: an interdisciplinary assessment (AFNIA), finanziata come Progetto d’Ateneo – Compagnia San Paolo, che si è proposto di analizzare empiricamente queste caratteristiche in un’ottica interdisciplinare, con approcci sociologici, economici, geografici e ambientali. I risultati verranno presentati e discussi nel Workshop con esperti esterni invitati.

 

Programma:

9.00 – 11.00

-        Alessandro CORSI: Introduction: the AFNIA research project

Session 1: AFNs from the consumers’ viewpoint

-       Filippo BARBERA, Joselle DAGNES, Roberto DI MONACO: Consumers’ quality conventions in alternative, conventional and high-quality food chains

-        Alessandro CORSI, Silvia NOVELLI: Non-monetary determinants of the participation to the AFNs and its value for consumers

-        Cristiana PEANO, Nadia TECCO: The environmental quality factors sought by consumers in alternative and conventional market channels

 

11.00 – 11.15: Coffee break

11.15-12.45: Session 2: AFNs from the operators’ viewpoint

-        Alessandro CORSI, Silvia NOVELLI, Giacomo PETTENATI: Determinants of farmers’ participation to direct sales

-        Silvia NOVELLI, Alessandro CORSI: The economic sustainability of Solidarity Purchasing Groups (Gruppi di Acquisto Solidale)

-        Paolo GIACCARIA: The making of quality for an AFN product from the producers’ perspective

 

14.30 – 16.30

Session 3: Environment, territory, and AFNs

-        Cristiana PEANO, Nadia TECCO, Vincenzo GIRGENTI: Environmental impact assessment of AFNs and conventional chains

-        Egidio DANSERO, Giacomo PETTENATI: Geographical distribution of AFNs

-        Egidio DANSERO, Giacomo PETTENATI: Organization of the AFNs at different geographical scales and their role in reterritorializing the food system

 

Discussants:

Tomaso Ferrando (University of Warwick), Maria Fonte (University of Naples), David Gibbs (University of Hull), Giovanni Orlando (Train2Move, University of Turin), Filippo Randelli (University of Florence), Cristina Salvioni (University of Chieti-Pescara), Francesco Sottile (University of Palermo)

Ultimo aggiornamento: 21/10/2016 13:23
Non cliccare qui!