Cerca
Sei in: Home > Convegni

  • Convegni 2016
  • Convegni 2015
  • Convegni 2014
  • Convegni 2013

nck3.banner.jpg

Incontro Mentors4u: università, lavoro e impresa

Venerdì 27 maggio ore 14:30
Aula Magna - Campus Luigi Einaudi

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha invitato docenti e studenti all'evento Mentors4u.

Sono stati presenti speaker di eccezione, tra cui Beppe Severgnini, l'Amministratore Delegato di Lavazza Antonio Baravalle, Brian Pallas - fondatore della startup di successo "Opportunity Network" e molti altri, che hanno parlato delle diverse fasi del ciclo di vita dell'azienda e di come gli studenti di oggi potranno essere leader efficaci delle aziende di domani.

 


 

Politiche culturali e sviluppo urbano: critiche e prospettive

 Martedì 24 maggio ore 11.00
 Sala Lauree Rossa - Campus Luigi Einaudi

Negli ultimi 15 anni, le politiche culturali italiane sono state al centro di generose sperimentazioni e straordinarie aspettative. Spesso - si è detto - le politiche culturali possono avere un impatto determinante sull’economia e la trasformazione della città e di territori più ampi, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile della società.
Queste sperimentazioni hanno tuttavia incontrato fortune alterne, come ad esempio nella promozione di distretti culturali e di grandi eventi. In una fase ormai durevole di risorse pubbliche scarse, il rilancio della cultura deve necessariamente passare attraverso la comprensione dei limiti e dei problemi emersi in passato, al fine di tratteggiare nuovi collegamenti e visioni più pragmatiche e sostenibili, sia per le politiche culturali sia per quelle urbane.
Il seminario Politiche culturali e sviluppo urbano è stata l’occasione per presentare i punti di vista di docenti, ricercatori e policy makers che da anni si interessano a questi temi con approccio critico e insieme costruttivo e per discutere nuove prospettive di ricerca e programmazione culturale in ambito urbano.

 Visualizza il programma dell'evento 

 


 

bottiglie.png


Tavola rotonda: "le prospettive dell'industria italiana del vino"

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 17.30
Aula A4 - Campus Luigi Einaudi

Il settore vitivinicolo italiano è considerato un esempio di successo; in particolare, fra i paesi produttori tradizionali è quello che ha saputo reggere più brillantemente la sfida dei "nuovi paesi produttori" (Australia, Cile, Sudafrica). La chiave di questo successo è stata lo spostamento verso una migliore qualità, che ha permesso di superare il ruolo tradizionale dell’Italia di esportatore prevalente di vini di basso profilo, e la sfida futura per il settore è la capacità di continuare in questa direzione in un contesto internazionale sempre più competitivo.

In occasione della presentazione del volume: Stefano Castriota, Economia del Vino (EGEA Milano) il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha organizzato una tavola rotonda sul tema delle prospettive dell’industria italiana del vino con la partecipazione di:

Stefano Castriota, Università di Bolzano
Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura, Caccia e pesca
Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly
Antonello Maietta, Presidente dell'Associazione Italiana Sommelier
Giulio Porzio, Fedagri-Confcooperative, Presidente dei Vignaioli Piemontesi
Pietro Ratti, Presidente del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco

Introduzione: Alessandro Corsi, Università degli Studi di Torino

 Visualizza il programma dell'evento (pdf)

 

Ultimo aggiornamento: 06/07/2016 15:15
Campusnet Unito
Non cliccare qui!