Cerca
Sei in: Home > Dottorati di ricerca

Dottorato di Economia "Vilfredo Pareto"  - Scheda dettagliata e altri documenti

Il Dottorato in Economia Vilfredo Pareto è un programma di dottorato triennale offerto dall'Università di Torino all'interno della Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali. Il programma beneficia altresì di una stretta collaborazione con il Collegio Carlo Alberto che ospita gli uffici degli studenti e offre un'ampia gamma di attività di ricerca ed accademiche.
 
Il Dottorato in Economia Vilfredo Pareto è caratterizzato da una grande flessibilità e gli studenti possono strutturare il loro piano di studi e scrivere la loro dissertazione finale in vari campi dell'economia. In aggiunta ad alcuni corsi comuni che si svolgono nei primi mesi di attività del programma (quali ad esempio corsi di matematica e statistica e corsi avanzati di microeconomia ed econometria), gli studenti possono ulteriormente prepararsi alla loro attività di ricerca scegliendo corsi opzionali all'interno di un'ampia lista. Questi corsi sono organizzati in 3 diversi curricula:
 

Economia

Questo curriculum intende fornire agli studenti conoscenze e abilità utili sia nel campo dell'economia teorica che in quella empirica. I dottorati si troveranno quindi nella posizione di proseguire con una carriera accademica o di lavorare come economisti nel settore privato, governi, banche centrali ed organizzazioni internazionali. I corsi opzionali di questo curriculum includono tra gli altri: economia applicata, economia dello sviluppo, economia pubblica, teoria econometrica, ottimizzazione dinamica. 
Gli studenti del primo anno di Dottorato seguono principalmente i corsi del Master in Economics.
 

Economia e Complessità

Questo curriculum combina i risultati dell'analisi economica con quelli provenienti dalla teoria della complessità. Nella loro dissertazione gli studenti possono adottare metodologie che spaziano dalla simulazione di agenti, all'analisi econometrica, agli approcci storici e istituzionali. I corsi opzionali comprendono tra gli altri: storia dell'economia, modelli di simulazione, economia dell'innovazione, economia ambientale.
Gli studenti del primo anno di Dottorato seguono principalmente i corsi del Master in Economics and Complexity.
 

Economia Teorica, Finanza e Statistica

Lo scopo di questo curriculum è di fornire agli studenti una profonda conoscenza e comprensione delle tecniche della teoria delle decisioni in alcune delle sue principali aree di applicazione. In particolare, i dottorati saranno in grado di utilizzare con successo gli strumenti teorici per analizzare e risolvere  problemi nella finanza, assicurazioni, e altre aree dell'economia. Corsi opzionali includono tra gli altri: teoria delle decisioni, teoria della probabilità, calcolo stocastico, teoria dei giochi, economia finanziaria. 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2017 14:37
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!