La mobilità lascia tracce: scienziati sociali alle prese con persone, merci, capitali, e idee in movimento | 9 giugno 2023, Campus Luigi Einaudi, ore 19-22
Il continuo movimento di persone, merci, capitali e idee è una costante del mondo
contemporaneo. A differenza della mobilità dei viaggiatori, che acquistano biglietti, prenotano
posti per dormire e per mangiare, scrivono messaggi e scattano foto, queste diverse forme di
mobilità non sono sempre facili da documentare. Quali sono le tracce che lasciano dietro di sé i diversi attori che non viaggiano ma si muovono, come chi intraprende un percorso migratorio? Quali sono le tracce che lascia il movimento di oggetti inanimati, come le merci, e quali quelle di fenomeni immateriali come i flussi di capitali e la circolazione delle idee? Come si possono identificare, classificare, conservare, e analizzare tali tracce? Qual è il ruolo dei ricercatori nella loro costruzione e valorizzazione? Quali fenomeni studiano gli scienziati sociali quando considerano queste tracce come fonti per le loro ricerche?
Il 9 giugno 2023 il Campus Luigi Einaudi terrà le porte aperte per ospitare una doppia iniziativa promossa dal Dottorato in Mutamento sociale e politico per discutere di questi temi. Dalle 19 alle 20,30 i giovani ricercatrici e ricercatori di UniTO presenteranno le loro attività a partire da un oggetto o un documento rappresentativo dei materiali con cui costruiscono empiricamente le loro ricerche sulla mobilità di persone, merci, capitali e idee.
Alle 20,30 la sociologa Roberta Ricucci, esperta di migrazioni, lo scrittore Fabio Geda, autore di 'Nel mare ci sono i coccodrilli' e 'La scomparsa delle farfalle', l’antropologo Pietro Cingolani, esperto di migrazioni, e l’economista Paolo Biancone, esperto di finanza islamica, interverranno in un dialogo a quattro voci moderato dal giornalista Paolo Griseri.
Una serie di anniversari che ricorrono nel 2023 forniranno spunti utili ad alimentare la discussione secondo questi diversi formati: i 60 anni dalla morte di JF Kennedy e i 10 da quella di Nelson Mandela, due personaggi particolarmente rilevanti in tema di ‘diritto alla mobilità’; i 30 anni dall’entrata in vigore del trattato di Maastricht, che ha posto le basi per rivoluzionare la mobilità di merci e capitali nello spazio europeo; i 100 anni dalla prima copia della rivista Time e i 60 anni dal discorso ‘I have a dream’, pronunciato da Martin Luther King, che hanno aperto nuovi orizzonti alla circolazione delle idee e alla loro diffusione su scala planetaria.
Speaker corners
Campus Luigi Einaudi, spazi adiacenti l’ingresso di viale Mai
ore 19,00-20,30
Tavola rotonda
Campus Luigi Einaudi aula A4
ore 20,30