Vai al contenuto principale

VIII Einaudi Lecture e Inaugurazione della mostra "Da Salvatore Cognetti de Martiis a Luigi Einaudi" | 29 novembre 2023

Pubblicato: Mercoledì 15 novembre 2023
Immagine

VIII Einaudi Lecture e Inaugurazione della mostra "Da Salvatore Cognetti de Martiis a Luigi Einaudi".

In occasione dei 130 anni della fondazione del Laboratorio di Economia Politica da parte di Salvatore Cognetti de Martiis, mercoledì 29 novembre 2023 presso il Campus Luigi Einaudi si terrà un doppio evento organizzato dal Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis, la Fondazione Luigi Einaudi di Torino e la Biblioteca Norberto Bobbio.

Alle ore 10.00, presso l'Aula Magna, si terrà l’annuale evento dell’Einaudi Lecture, tenuta da Maurizio Franzini (Sapienza Università di Roma) su “Merito e accettabilità della disuguaglianza economica contemporanea”. L’Einaudi Lecture, istituita nel 2013, è l’evento che introduce l’anno accademico del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, erede del Laboratorio di Economia Politica, fondato nel 1893 allo scopo di “promuovere ed agevolare lo studio dei fenomeni della vita economica e delle questioni che vi si riferiscono”.

Alle ore 12.00, seguirà infine presso i locali della Biblioteca l’inaugurazione della Mostra 'Da Salvatore Cognetti de Martiis a Luigi Einaudi. L'eredità del Laboratorio di Economia politica nelle collezioni della Biblioteca "Norberto Bobbio"'.

 
Maurizio Franzini (Sapienza Università di Roma) 
“Merito e accettabilità della disuguaglianza economica contemporanea”

Abstract
Uno degli argomenti più frequentemente utilizzati per giustificare la disuguaglianza economica, in particolare nei redditi, è quello del merito. Scopo della lezione è discutere questo argomento affrontando, come primo punto, la questione di cosa si intenda per merito e quali siano le istituzioni del mondo contemporaneo in grado di assicurare che dietro la disuguaglianza vi sia (soprattutto) il merito. Il secondo punto sarà dedicato a illustrare, con riferimento soprattutto al nostro paese, le principali caratteristiche (non solo le tendenze) della disuguaglianza e i principali meccanismi che la generano. Nel terzo e ultimo punto si offrirà una valutazione basata su quanto sarà emerso dalla discussione dei punti precedenti e si indicheranno le politiche che potrebbero limitare le disuguaglianze non meritocratiche. In una breve coda si accennerà ad alcuni fattori che oggi probabilmente ostacolerebbero la realizzazione di quelle politiche.
 

Archivio Einaudi Lecture

Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 10:55
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!