Vai al contenuto principale

Workshop on “Skill mismatch: measurement issues and consequences for innovative and inclusive societies”
June 29th-30th
Campus Luigi Einaudi - Torino

The Department of Economics and Statistics “Cognetti de Martiis” of the University of Torino and the LABORatorio R. Revelli – Centre for Employment Studies, are pleased to announce the workshop on Skill mismatch: measurement issues and consequences for innovative and inclusive societies. The workshop stems from a two-year research project on the relationship between labor market reforms and skills formation and aims at presenting its main results to the scientific community as well as to promote the exchange of research ideas and results on human capital formation across different disciplines, including –but not limited to– economics, sociology and political science.

Download the program

nck3.banner.jpg

Incontro Mentors4u: università, lavoro e impresa

Venerdì 27 maggio ore 14:30
Aula Magna - Campus Luigi Einaudi

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha invitato docenti e studenti all'evento Mentors4u.

Sono stati presenti speaker di eccezione, tra cui Beppe Severgnini, l'Amministratore Delegato di Lavazza Antonio Baravalle, Brian Pallas - fondatore della startup di successo "Opportunity Network" e molti altri, che hanno parlato delle diverse fasi del ciclo di vita dell'azienda e di come gli studenti di oggi potranno essere leader efficaci delle aziende di domani.

 


 

Politiche culturali e sviluppo urbano: critiche e prospettive

 Martedì 24 maggio ore 11.00
 Sala Lauree Rossa - Campus Luigi Einaudi

Negli ultimi 15 anni, le politiche culturali italiane sono state al centro di generose sperimentazioni e straordinarie aspettative. Spesso - si è detto - le politiche culturali possono avere un impatto determinante sull’economia e la trasformazione della città e di territori più ampi, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile della società.
Queste sperimentazioni hanno tuttavia incontrato fortune alterne, come ad esempio nella promozione di distretti culturali e di grandi eventi. In una fase ormai durevole di risorse pubbliche scarse, il rilancio della cultura deve necessariamente passare attraverso la comprensione dei limiti e dei problemi emersi in passato, al fine di tratteggiare nuovi collegamenti e visioni più pragmatiche e sostenibili, sia per le politiche culturali sia per quelle urbane.
Il seminario Politiche culturali e sviluppo urbano è stata l’occasione per presentare i punti di vista di docenti, ricercatori e policy makers che da anni si interessano a questi temi con approccio critico e insieme costruttivo e per discutere nuove prospettive di ricerca e programmazione culturale in ambito urbano.

Visualizza il programma dell'evento 

 


 

bottiglie.png


Tavola rotonda: "le prospettive dell'industria italiana del vino"

Mercoledì 9 marzo 2016 ore 17.30
Aula A4 - Campus Luigi Einaudi

Il settore vitivinicolo italiano è considerato un esempio di successo; in particolare, fra i paesi produttori tradizionali è quello che ha saputo reggere più brillantemente la sfida dei "nuovi paesi produttori" (Australia, Cile, Sudafrica). La chiave di questo successo è stata lo spostamento verso una migliore qualità, che ha permesso di superare il ruolo tradizionale dell’Italia di esportatore prevalente di vini di basso profilo, e la sfida futura per il settore è la capacità di continuare in questa direzione in un contesto internazionale sempre più competitivo.

In occasione della presentazione del volume: Stefano Castriota, Economia del Vino (EGEA Milano) il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha organizzato una tavola rotonda sul tema delle prospettive dell’industria italiana del vino con la partecipazione di:

Stefano Castriota, Università di Bolzano
Giorgio Ferrero, Assessore Regionale all'Agricoltura, Caccia e pesca
Oscar Farinetti, Fondatore di Eataly
Antonello Maietta, Presidente dell'Associazione Italiana Sommelier
Giulio Porzio, Fedagri-Confcooperative, Presidente dei Vignaioli Piemontesi
Pietro Ratti, Presidente del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco

Introduzione: Alessandro Corsi, Università degli Studi di Torino

Visualizza il programma dell'evento (pdf)

 

Logo_Despina.png 

 

Big Data tra Disruptive Innovation e Technological Gap - Lunedì 12 ottobre 2015 - Campus Luigi Einaudi

 

La presentazione di DESPINA - Big Data Lab, nuovo laboratorio del Dipartimento di Economia e Statistica, è occasione gradita per discutere le opportunitá di un approccio data-driven nell'analisi economica e sociale e per avviare un confronto proficuo tra università ed impresa.

Programma dettagliato

www.despina.unito.it

 


 

storep_2015.jpg

Storep 2015 Conference, 11-13 June 2015 - Campus Luigi Einaudi

SHIFTING BOUNDARIES

Economics in the Crisis and the Challenge of Interdisciplinarity

The 12th Annual STOREP Conference will be held at the University of Torino on June 11-13, 2015. The title of the Conference is «Shifting Boundaries: Economics in the Crisis and the Challenge of Interdisciplinarity». The topic that we intend to explore is the relationship between economics and other disciplines. Special attention will be devoted to the recent history of economic theory, while also considered will be how the current crisis has prompted new reflections on micro- and macroeconomic approaches. Since its origins, economic theory has interacted with other sciences, and often adopted their paradigms and analytical tools (suffice to consider the role played by classical mechanics and evolutionary biology). At the end of the process that led to the neoclassical school’s dominance, the so-called “economics imperialism” led to the progressive expansion of economics into domains traditionally occupied by other social disciplines (political sciences, sociology, anthropology, psychology), doing so on the basis of the presumed superiority of the methods and theories of economics. The situation today appears radically different. In recent decades, approaches originating from outside economics have contributed significantly to economic theory, inducing economics – and challenging it – to reopen discussion with the other social disciplines, and to adopt the perspectives and methods of new research fields. Game theory, behavioral economics, experimental economics, evolutionary economics, complexity economics are among the most striking examples of this evolution of economic inquiry, and they solicit scholars to deepen analysis of the new methodological and thematic horizons in economics.

Keynote speakers:

John B. Davis (Marquette University, University of Amsterdam)

Alan Kirman (Université d'Aix-Marseille III; Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales)

Viktor Vanberg (University of Freiburg)

Organising Committee: Angela Ambrosino, Mario Cedrini, Stefano Fiori, Magda Fontana, Roberto Marchionatti, Paolo Silvestri

www.storep.org       www.facebook.com/STOREP.org

Programma dettagliato

 


 

 

mafie.jpg

L'impresa criminale: le conseguenze della mafia

29 maggio 2015

Negli ultimi anni si è osservata una notevole capacità da parte della criminalità organizzata di piegare l’efficienza dei meccanismi economici e finanziari nazionali ed internazionali al fine di trarre maggior profitto per le proprie attività. Le mafie agiscono ad un livello globale come multinazionali del crimine in grado di delocalizzare dove le aspettative di guadagno sono maggiori ed i costi di gestione inferiori. La loro operatività si è trasformata radicalmente, affiancando alle tipiche azioni malavitose “militari” nuove forme di comportamenti criminali, pervasivi e altrettanto pericolosi, che si basano sulla potenza del denaro, sulla capacità di intessere relazioni con ampi settori deviati della politica, dell’imprenditoria, delle professioni, delle Istituzioni, alimentando un circuito vizioso di collusioni e corruzioni affaristiche mascherate da apparenze fintamente e artatamente legali. Tali cambiamenti mettono altresì in luce una carenza di conoscenze manageriali fondamentali nei processi di analisi “ex ante” della valenza strutturale, strategica e commerciale delle attività imprenditoriali riconducibili alle organizzazioni mafiose da sottoporre eventualmente ai regimi cosiddetti di prevenzione.

Obiettivo, dunque, del convegno è stato quello di discutere degli strumenti manageriali utilizzati dalle mafie, delle conseguenze delle loro attività finanziarie illecite, delle nuove tecniche di lotta a queste nuove forme di criminalità altamente professionali e specializzate.

Visualizza la locandina/programma del convegno.

 

Il declino economico italiano e la lotta alla rendita: la lezione di Claudio Napoleoni

31 gennaio 2014

 

La Fondazione Luigi Einaudi in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" e con il patrocinio della Città di Torino hanno organizzato  il convegno dal titolo: "Il declino economico italiano e la lotta alla rendita: la lezione di Claudio Napoleoni".

L'incontro si è svolto in occasione della pubblicazione del volume: "Claudio Napoleoni. Lotta alle rendite. Teoria e proposte di politica economica" a cura di Marcello Messori.

La prima parte è disponibile su www.unito.it/media/?content=6576
La seconda parte è disponibile su www.unito.it/media/?content=6577

 

 


 

Convegno-governo-cultura1.jpg

29-30 Maggio 2014

Il Convegno è stato un omaggio al contributo scientifico e all’impegno civile di Walter Santagata nel campo della cultura e si ispira alla sua ultima opera edita da Il Mulino.

Oltre trenta relatori italiani e stranieri che hanno condiviso con Walter Santagata progettualità, idee e ricerche durante la sua carriera si sono riuniti per ricordarne la figura di intellettuale e discutere insieme il futuro dell’economia della cultura e delle politiche culturali in Italia e nel mondo.

Visualizza il programma in pdf

 

Video on demand di venerdì 30 maggio 2014

Visualizza la prima parte 

Visualizza la seconda parte

 

 



MetmaGraspa1.jpg

10 - 12 Settembre 2014

 

Si tratta della settima edizione dell’International Workshop on Spatio-Temporal Modeling (un convegno biennale organizzato da una rete di ricercatori spagnoli) e del primo convegno ufficiale del gruppo GRASPA (Gruppo di Ricerca per le Applicazioni della Statistica ai Problemi Ambientali, www.graspa.org) come gruppo di lavoro della Società Italiana di Statistica (SIS).

 

Inoltre il convegno costituisce un incontro europeo per i membri della società TIES (The International Environmetrics Society, www.environmetrics.org).

Le informazioni ufficiali si trovano sul sito web del convegno: www.graspa.org/metmagraspa 

  

Tutti i dettagli della conferenza su http://meetings.sis-statistica.org/index.php/graspametma14/metma7graspa14

 


  

eqcs.jpg

18 - 19 Settembre 2014

Il Convegno mirava a promuovere lo sviluppo di applicazioni e metodologie idonee ad accrescere il valore della statistica per le imprese e la società civile sul tema dell’eccellenza e del controllo statistico di processi e prodotti e sul tema degli strumenti per la qualità, in modo particolare della customer satisfaction.

 

Le informazioni ufficiali si trovano sul sito web del convegno: torinoqcscs.wordpress.com

 

 


 

 

banner springboard 2014

 

UK-Italy Springboard V edizione

20 Novembre 2014


Al Campus Luigi Einaudi, si è svolta la selezione delle due imprese vincitrici, alla presenza dell’Ambasciatore del Regno Unito in Italia.

L'iniziativa è stata realizzata con l'Ambasciata del Regno Unito,  in collaborazione con l'acceleratore londinese Morning Boost e con il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università degli Studi di Torino.

tornio crowdfunding
12 aprile 2013

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis" dell'Università di Torino e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'ICT della Regione Piemonte, in collaborazione con ICN - Italian Crowdfunding Network, hanno dato vita a "TorinoCrowdfunding" una giornata di analisi, divulgazione e formazione sul Crowdfunding.
La giornata, che ha aderito al Faber OFF, si è posta per partecipazione, contenuti e interventi tra gli appuntamenti più importanti nel panorama italiano sul tema.

La sessione mattutina è disponibile su www.unito.it/media.

 



logobarcamp Piemonte – Valle d’Aosta

 28 Giugno 2013

ItaliaCamp Piemonte – Valle d’Aosta e il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" hanno organizzato presso il Campus Luigi Einaudi un Barcamp volto a coinvolgere tutte le Università del Piemonte e della Valle d'Aosta, durante il quale gli ideatori (docenti, ricercatori, dottorandi e studenti) hanno avuto la possibilità di esporre la propria idea davanti ad una platea costituita da realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali di primo piano.

 


 

Logo25eale.gif

25° conferenza annuale della European Association for Labour Economists (EALE)
19 - 21 settembre 2013

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha organizzato la 25° conferenza annuale della European Association for Labour Economists. La conferenza si è svolta all'Università di Torino presso il Campus Luigi Einaudi.

Per il programma della conferenza collegarsi alla seguente pagina: sbe.maastrichtuniversity.nl/eale/wp-content/uploads/sites/4/2015/01/EALE-2013_Turin.pdf

 


 Great_Depression.JPG

A GREAT DEPRESSION, AGAIN? Re-Thinking World Relathionship
3-5 Ottobre 2013 
 

La Fondazione Luigi Einaudi in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" e il Museo Nazionale del Cinema ha organizzato la conferenza internazionale dal titolo "A GREAT DEPRESSION, AGAIN? Re-Thinking World Relathionship"

Il programma completo è  è disponibile alla seguente pagina: www.fondazioneeinaudi.it/a-great-depression-again-re-thinking-world-relationships-october-3-5-2013

 


 

economia_mafie.JPG

8 novembre 2013 

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" in collaborazione con Collegio Carlo Alberto ed Edizioni CentoAutori con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino ha organizzato il convegno "Economia e Mafie".

Programma

Il convegno è disponibile su www.unito.it/media/?content=6517.

 


 

 

 

logo start4to
15 novembre 2013

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis" dell'Università di Torino e l'associazione Yes4To hanno dato vita a Start4To, una giornata di approfondimento sul mondo delle Start Up.

Locandina 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!