Vai al contenuto principale

Il ruolo dei consumi culturali degli immigrati nei processi di integrazione: indagine su Torino per la sperimentazione di politiche innovative

The role of Cultural Consumption on migrants integration: Turin survey of innovative policies

Tipologia
Progetti ordinari
Programma di ricerca
Richieste ordinarie 2018 - II tornata
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Budget
25.000
Periodo
10/12/2018 - 10/06/2021
Responsabile
Alessandra Venturini

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Le evidenze empiriche mostrano che gli stranieri in Italia hanno un più elevato tasso di disoccupazione dei lavoratori nazionali con le stesse caratteristiche (17% contro il 12% tra i nazionali nel 2016) e che sono più dei nazionali concentrati nelle occupazioni a basso salario (70%). Per quanto le politiche per favorire l’integrazione economica e sociale siano state numerose, queste hanno raramente considerato il ruolo dei consumi culturali degli immigrati nel processo di integrazione. Allo stesso modo, l’evidenza sul tema è principalmente di tipo qualitativo e nessuna analisi quantitativa sistematica è mai stata realizzata in Italia.

Solo la comprensione dei meccanismi e delle tipologie di consumi culturali permetterebbe di capire l’effetto che essi hanno sull’integrazione dello straniero e come i servizi culturali del territorio possono essere strutturati, organizzati e proposti agli stranieri per favorirne una potenziale integrazione.

Il progetto intende per questo realizzare un’indagine approfondita sulle modalità e tipologie di consumi culturali degli stranieri a Torino come base conoscitiva per favorire, in collaborazione con attori istituzionali del territorio, la sperimentazione di interventi di politica culturale.

 

La città di Torino è caratterizzata da una crescente presenza di residenti stranieri (oggi pari al 10% della popolazione cittadina), di cui si conosce molto sulle condizioni economiche e sociali ma relativamente poco riguardo le abitudini e comportamenti di consumo culturale.

In passato, il contesto Torinese è stato al centro di progetti pioneristici in Italia sull’analisi dei consumi culturali degli stranieri, come lo studio del 2002 dell’Osservatorio Culturale del Piemonte o il progetto Patrimonio per Tutti (2005-2008). Tuttavia le evidenze emerse in tali analisi rischiano di essere datati.

Inoltre, rispetto ai primi anni 2000, da parte delle istituzioni e decisori in ambito culturale sembra essere aumentata la consapevolezza e sensibilità verso strategie di audience development indirizzate verso il pubblico degli stranieri ed immigrati.

Il presente progetto serve quindi per aggiornare ed estendere la comprensione dei consumi culturali degli stranieri sul territorio torinese, sviluppando una base informativa aggiornata utile per le istituzioni culturali e i decisori pubblici nello sviluppo di azioni di promozione e politiche di integrazione basate sulle pratiche culturali.

Il progetto prevede una prima fase di ricerca composta da:

  • Survey della letteratura multidisciplinare sul tema a livello internazionale
  • Analisi dei dati dell’indagine ISTAT Condizione e Integrazione Sociale dei Cittadini Stranieri, per indagare differenze nei consumi culturali tra cittadini italiani e stranieri.
  • Creazione di un’indagine approfondita sui consumi e pratiche culturali su un campione di stranieri residenti a Torino.

L’indagine è fondamentale dal momento che i consumi culturali degli stranieri sono estremamente eterogenei, seguono spesso canali informali di accesso e condivisione e dipendono dalle caratteristiche della comunità etnica.

I risultati ottenuti mostreranno se e quali siano i fattori che influenzano la tipologia e frequenza di consumi culturali degli stranieri (costi, informazione, dinamiche di gruppo con cui condividere l’esperienza etc.) e forniranno una guida per successive azioni sperimentali di valutazione e monitoraggio di progetti di “avvicinamento culturale” sul territorio torinese.

Questa seconda fase prevede la collaborazione con attori istituzionali e associazioni del territorio per intraprendere e valutare l’efficacia di diverse tipologie di interventi di avvicinamento culturale degli stranieri al contesto locale. 

A titolo illustrativo, possibili partner in questa fase sono enti che hanno sviluppato attività culturali e affini a favore di cittadini stranieri, come l’associazione Articolo 10 che attraverso il progetto Percorsi prevede visite guidate in piccoli gruppi  di immigrati ad una serie di Musei cittadini, la Fondazione Museo Egizio grazie alle attività di audience development ed engagement a favore della comunità araba, il Museo del Risparmio, le biblioteche civiche, il centro Interculturale della Città di Torino.

Le azioni da intraprendere in questa fase sono principalmente:

  • Collaborazione con i partner per impostare un sistema di valutazione delle iniziative di avvicinamento culturale.
  • Stesura di questionari e interviste
  • Accompagnamento al monitoraggio

Risultati e pubblicazioni

Drivers of cultural participation of immigrants: evidence from an Italian survey
2022-01-01 bertacchini enrico, venturini alessandra, zotti roberto https://iris.unito.it/handle/2318/1768610

Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 20:42
Non cliccare qui!