Vai al contenuto principale

DIGIMPACT - IL PIANO NAZIONALE DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE CULTURALE. IMPATTI ECONOMICI della POLICY

DIGIMPACT - THE NATIONAL PLAN OF DIGITIZATION CULTURAL SECTOR. POLICY ECONOMIC IM PACTS

Tipologia
Progetti nazionali
Ente finanziatore
Digital library
Settore ERC
SH1_9 - Industrial organisation
Budget
120.000
Periodo
01/11/2022 - 01/11/2024
Responsabile
Paola Pisano

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L'obiettivo della ricerca è analizzare le ricadute economiche delle politiche di digitalizzazione in ambito culturale. Il Piano Nazionale di Digitalizzazione (PND) definisce una policy che produrrà cambiamenti nell’ecosistema attuale.  A livello micro, nella creazione di eventuali costi o ritorni economici  per gli attori coinvolti. A livello macro, ridefinendo assetti esistenti e partecipando a dar vita a nuovi attori e /o  future filiere.

Nel dettaglio il progetto indirizzerà l’analisi su un’area specifica del PDN correlata ai tre processi che i luoghi della cultura possono mettere a disposizione degli utenti grazie alla digitalizzazione del loro patrimonio:

  • Processo 1:contenuti digitali per la consultazione e la navigazione.
  • Processo 2: contenuti digitali per creare nuovi e ulteriori contenuti.
  • Processo 3: contenuti digitali, rielaborati con un valore aggiunto, per finalità espositive, educative, editoriali e commerciali. 

L’obiettivo generale della ricerca sarà realizzato attraverso due sotto-obiettivi (SO):

  • SO1: definizione  preventiva, e possibili risultati della policy di digitalizzazione del patrimonio culturale nel settore attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni; 
  • SO2: individuazione di modelli di business e nuovi servizi più sostenibili dal punto di vista economico, sociale e tecnologici a sostegno della Pubblica Amministrazione e degli utenti finali grazie ad analisi qualitative e quantitative a livello locale, nazionale e internazionale. 

La ricerca presenta un approccio fortemente interdisciplinare sia qualitativo sia quantitativo  garantito dalla presenza nel team di esperti di Economia della cultura, di Analisi delle Politiche Pubbliche e di Gestione ed analisi dati.  

 

Le ricadute del progetto DIGIMPACT riguarderanno sia  la Pubblica Amministrazione sia  cittadine, cittadini e stakeholder del settore.

A seguire un elenco di possibili impatti:

  1. sostegno del decisore politico nell’anticipare eventuali problematiche nell’ambito dell’applicazione della policy e dei soggetti coinvolti e/o individuare opportunità da cogliere attraverso soluzioni e percorsi ragionevoli. 
  2. definizione di  un percorso  di consapevolezza e responsabilità dei policy maker nei confronti delle politiche digitali  attraverso un aiuto efficace alla  programmazione e implementazione della policy. 
  3. miglioramento della  capacità di spesa e della valutazione  degli effetti economici della policy da parte del decisore politico 
  4. miglioramento dei processi di accountability e trasparenza tipici di governi aperti e richiesti nell’implementazione del Piano strategico di Ripresa e Resilienza,
  5. semplificazione della comunicazione e condivisione di informazioni migliorando la  qualità, rilevanza e facilità di accesso all’informazione nei confronti sia di cittadini/e sia di stakeholder in linea con il quinto Piano d’Azione Nazione dell’Open Government partnership 
  6. miglioramento del coinvolgimento e della collaborazione tra attori esistenti 
  7. sostegno alla nascita di nuovi servizi e soggetti capaci di sviluppare modelli di business innovativi grazie all’utilizzo degli output tipici della  digitalizzazione (infrastrutture, dati, servizi innovativi, ecc)

 

Il progetto avrà durata di due anni con deliverable bimestrali. 

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 17:05
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!