CLOSER TO TRUST. I meccanismi della fiducia nelle relazioni interetniche
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Conzo Pierluigi (Responsabile)
- Davide Barrera (Ricercatore)
- Cristina Onesta Mosso (Ricercatore)
- Laura Anfossi (Ricercatore)
- Sara Romano' (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Le evidenze empiriche mostrano che gli stranieri in Italia hanno un più elevato tasso di disoccupazione dei lavoratori nazionali con le stesse caratteristiche (17% contro il 12% tra i nazionali nel 2016) e che sono più dei nazionali concentrati nelle occupazioni a basso salario (70%). Per quanto le politiche per favorire l’integrazione economica e sociale siano state numerose, queste hanno raramente considerato il ruolo dei consumi culturali degli immigrati nel processo di integrazione. Allo stesso modo, l’evidenza sul tema è principalmente di tipo qualitativo e nessuna analisi quantitativa sistematica è mai stata realizzata in Italia.
Solo la comprensione dei meccanismi e delle tipologie di consumi culturali permetterebbe di capire l’effetto che essi hanno sull’integrazione dello straniero e come i servizi culturali del territorio possono essere strutturati, organizzati e proposti agli stranieri per favorirne una potenziale integrazione.
Il progetto intende per questo realizzare un’indagine approfondita sulle modalità e tipologie di consumi culturali degli stranieri a Torino come base conoscitiva per favorire, in collaborazione con attori istituzionali del territorio, la sperimentazione di interventi di politica culturale.
Risultati e pubblicazioni
Negative media portrayals of immigrants increase ingroup favoritism and hostile physiological and emotional reactions
2021-01-01 Conzo P.; Fuochi G.; Anfossi L.; Spaccatini F.; Mosso C.O. https://iris.unito.it/handle/2318/1844129