Nord-Ovest Digitale e Sostenibile (PNRR - Ecosistema NODES)
Digital and Sustainable North-West (NODES Ecosystem)
Laura Scomparin
Aree / Gruppi di ricerca
Partecipanti al progetto
- Dalmazzone Silvana (Responsabile)
- Elena Vallino (Ricercatore)
- Laura Scomparin (Responsabile)
- Lavinia Chiara Tagliabue (Ricercatore)
- Alessandra Quarta (Ricercatore)
- Paolo Giaccaria (Ricercatore)
Descrizione del progetto
La linea prioritaria dell’ecosistema NODES rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria,
Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR).
È un ecosistema di innovazione che coinvolge i territori del Piemonte, della Valle D'Aosta e delle province confinanti della Lombardia (Pavia, Como e Varese), rappresentato dai suoi attori dell’innovazione (università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori) e legati alle vocazioni produttive e di ricerca che rappresentano l’eccellenza del territorio.
Le attività di ricerca che verranno portate avanti possono essere ricondotte a specifici focus, tutti rientranti sotto l’ombrello delle transizioni digitali ed ecologiche: industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, tecnologie verdi e industria sostenibile, industria della cultura e del turismo, innovazione digitale per una montagna sostenibile, industria per la salute e la silver economy, agroindustria primaria e secondaria.
Il Progetto Bandiera che vede coinvolto ESt (resp. Scient. S. Dalmazzone) è INTERFACE (SPOKE 4)- PartIcipatory and digital ecological transition for mountain Communities.