Vai al contenuto principale

Il tempo libero dei bambini di Torino

Children's allocation of time in the city of Turin

Tipologia
Progetti ordinari
Programma di ricerca
Richieste ordinarie 2017 - I tornata
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Settore ERC
SH1_13 - Labour and demographic economics
Budget
20.000
Periodo
28/07/2017 - 28/01/2020
Responsabile
Chiara Daniela Pronzato

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Tra la fine del giorno di scuola e prima di coricarsi, il tempo può essere utilizzato dai bambini per attività più o meno strutturate, con altri bambini e adulti. Molto poco si sa su come i bambini provenienti da famiglie con diverse possibilità economiche e culturali spendono questo tempo e quali conseguenze può avere sul loro benessere. Inoltre, nulla si sa su come la partecipazione ad attività extra-curriculari dipenda dell'offerta di attività e dai loro prezzi.

Lo scopo dell'azione è descrivere il tempo libero dei bambini di Torino, comprendere le eventuali diseguaglianze nell'accesso ad alcune attività tra bambini con diversi background familiari, e analizzare l'associazione tra uso del tempo e benessere del bambino.

In particolare, rispetto alle attività extra-scolastiche, sappiamo che la maggior parte non sono gratis, così che la partecipazione di un bambino può dipendere dalle preferenze, dal tempo a disposizione e dal reddito dei genitori. I genitori possono avere diverse opinioni circa l'importanza di queste attività per i loro figli e, anche se convinti della loro importanza per la socializzazione e per la crescita, possono non essere in grado di pagarli o di gestire della logistica. Per esempio, possono non avere il tempo e i mezzi per accompagnare il
bambino dalla scuola ad una certa attività, o non essere in grado di permettersi di avere qualcun altro che lo faccia al posto loro. Nelle famiglie con bambini di età diverse, la situazione è ancora più complicata (e costosa).

E' stato intervisto un campione di 200 famiglie con un figlio di 8 anni (coorte 2009, al terzo anno della scuola primaria nei mesi primaverili del 2018). 

Il progetto ha importante implicazioni di policy. Promuove lo sviluppo sociale del territorio, nel breve termine, comprendendo quali opportunità hanno i bambini di Torino per il loro benessere. Nel lungo periodo, promuove azioni che diano le stesse opportunità e che portino ad adulti con potenzialità lavorative e sociali.

Queste 200 interviste sono servite come pilot per un'indagine successiva, portata avanti su 1000 bambini Italiani, finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 09:15
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!