Sei in: Home > Closer

mf1u.banner.jpg

Anche l'Università di Torino, come molte altre Università italiane ed estere, da oggi vanta di un laboratorio per condurre ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali, una strada molto promettente alla luce anche dell'ultimo premio Nobel conferito a Richard Thaler, pioniere dell'economia comportamentale e della teoria del nudging.

Il laboratorio si chiama CLOSER - Center for LabOratory Simulations and Experimental Research - ed ha sede a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi. CLOSER è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento di tre Dipartimenti dell'Ateneo (Economia & Statistica "Cognetti de Martiis"; Culture, Politica e Società; Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche) e del Collegio Carlo Alberto.

Attraverso semplici esperimenti non invasivi sarà quindi possibile studiare il comportamento delle persone in situazioni di laboratorio che simulano quelle reali, e raccogliere dati per testare teorie o modelli comportamentali a cavallo tra diverse discipline sociali (es. economia, finanza, marketing, psicologia, sociologia, politologia, antropologia, etc.).

I protagonisti degli esperimenti sono gli studenti dell'Università e del Politecnico di Torino, che invitiamo fin da ora a iscriversi alla piattaforma di reclutamento attraverso il sito http://bit.do/CLOSER-UniTo.

CLOSER sarà formalmente inaugurato il 19 Dicembre 2017 alle ore 10 al Campus Luigi Einaudi.

Per maggiori informazioni: bless@unito.it

Ultimo aggiornamento: 27/11/2017 10:09
Campusnet Unito
Non cliccare qui!