Sei in: Home > Direttore

Il Direttore del Dipartimento è eletto dai componenti del Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari che abbiano optato per il regime di impegno a tempo pieno e dura in carica tre anni accademici. In caso di indisponibilità di professori ordinari può essere eletto Direttore del Dipartimento un professore associato, che abbia optato per il regime di impegno a tempo pieno. 

Il Direttore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti in prima e in seconda votazione. Qualora nelle due prime votazioni questa maggioranza non sia raggiunta, si procede ad una terza votazione, con obbligo di estensione dell’elettorato passivo ai professori associati. Qualora anche nella terza votazione non sia raggiunta la maggioranza assoluta dei votanti, si procede al ballottaggio fra i due candidati che, nell’ultima votazione, hanno ottenuto il maggior numero di voti; in caso di parità è eletto il più anziano in ruolo ovvero, in subordine, il più anziano di età. Le sedute per l'elezione del Direttore sono convocate e presiedute dal Decano del Consiglio.

Il Regolamento del Dipartimento disciplina la costituzione e il funzionamento della Commissione per la ricerca, organo di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca, e della Commissione per la didattica, organo di programmazione e coordinamento di tutte le attività didattiche del Dipartimento. I responsabili delle due commissioni sono nominati dal Direttore e assumono il ruolo di Vice-Direttori del Dipartimento per le rispettive funzioni. Uno di essi è nominato dal Direttore al ruolo di Vice-Direttore Vicario.
(Art. 15 Statuto di Ateneo)

Il Vicedirettore alla Ricerca presiede e coordina i lavori della Commissione Ricerca.

Il Vicedirettore alla Didattica presiede e coordina i lavori della Commissione Didattica.

Per il triennio 2015/2018

Ultimo aggiornamento: 31/01/2017 14:29
Campusnet Unito