Vai al contenuto principale

Incontro: "La rotta dei Balcani. Una nuova crisi umanitaria nel cuore dell’Europa" | 22 febbraio 2021

Pubblicato: Mercoledì 17 febbraio 2021
Immagine

Spazio pubblico CLE per l'informazione, la discussione, la mobilitazione

In allegato il calendario della giornata e le modalità di partecipazione

In un mondo sconvolto da una pandemia di proporzioni inedite, l'opinione pubblica si mostra indifferente nei confronti del nuovo acuirsi della crisi migratoria nel cuore dell'Europa. Nel 2020 in Bosnia-Erzegovina sono transitate 16.000 persone, molte delle quali, bloccate per la situazione sanitaria, non trovano posto neanche nei campi profughi, ormai pieni.

Il 22 febbraio, in concomitanza con l'inizio del secondo semestre di lezioni al Campus Luigi Einaudi, Spazio pubblico CLE invita cittadini e studenti a una giornata di informazione, discussione e mobilitazione sulla nuova crisi umanitaria sulla rotta balcanica. Due eventi in diretta streaming sui canali del Dipartimento di Culture, Politica e Società saranno il primo passo verso il lancio di una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di pressione nei confronti delle istituzioni europee perché abbandonino la logica dell'emergenza e avviino una politica di accoglienza lungimirante e di lungo periodo.

Organizzata dai tre dipartimenti del CLE, la giornata sarà articolata attorno a due momenti: il primo, dalle 10 alle 12, indirizzato prevalentemente agli studenti e alle studentesse di Unito ma non solo; e il secondo, dalle 18 alle 19,30, pensato per un pubblico più ampio, all'interno delle strategie di public engagement dei Dipartimenti dell’Ateneo. I due incontri terranno assieme momenti informativi sulla situazione nei Balcani e sulle politiche nazionali ed Europee, testimonianze dirette e interventi di studiosi e attivisti impegnati nella gestione della crisi.

L'evento sarà trasmesso su webex all'indirizzo istituzionale (https://unito.webex.com/meet/eventicps) e sulla pagina facebook del dipartimento CPS (https://www.facebook.com/cps.unito).

Le registrazioni saranno rese disponibili sulla pagina https://www.scuolacle.unito.it/spazio_pubblico e sul canale facebook.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2021 11:23
Non cliccare qui!