Vai al contenuto principale

Public engagement

Festival eco 2022Il coinvolgimento della comunità è elemento essenziale del Dipartimento ed è testimoniata da varie iniziative culturali rivolte a fasce di pubblico diverse.

Nell’ultimo triennio (dal 2019), il dipartimento e i suoi componenti hanno organizzato o partecipato a circa 240 iniziative inerenti alla divulgazione e disseminazione della propria attività scientifica. Queste attività si sono rivolte ad un pubblico sia nazionale che internazionale e hanno visto coinvolte alcune migliaia di persone.

Le attività hanno riguardato ambiti diversi, dall’organizzazione di eventi di pubblica utilità aperti alla comunità, all’organizzazione di iniziative di valorizzazione fino a iniziative di consultazione e condivisione della ricerca. Il Dipartimento è stato attivamente coinvolto nell’organizzazione del Festival Internazionale dell’Economia, la cui prima edizione si è tenuta a Torino dal 31 Maggio al 4 Giugno 2022. Una componente del Dipartimento è referente per l’Università di Torino all’interno del Comitato Editoriale e 17 componenti del Dipartimento sono stati coinvolti nei diversi eventi del Festival.

Di particolare rilevanza è anche la consolidata attività di collaborazione con gli istituti di scuola secondaria di secondo grado del territorio (in particolare, i Licei Economico-sociali) nel quadro di attività di orientamento e Public Engagement. In questo contesto si segnala il concorso “La sfida dei Big data”, organizzato su base annuale dal 2020, rivolto a studentesse e studenti degli istituti della scuola superiore di secondo grado.

A queste attività si aggiungono infine numerose attività di divulgazione attraverso i media, per esempio tramite la pubblicazione di articoli ed editoriali su organi di informazione e su siti di divulgazione economica come “LaVoce.info”.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 11:06
Non cliccare qui!