Vai al contenuto principale

Pale eolicheCollaborazioni con enti e imprese

Il Dipartimento è impegnato nella valorizzazione delle competenze e conoscenze prodotte dai suoi gruppi di ricerca mediante collaborazioni con istituzioni e imprese, contribuendo in molti casi alla formulazione di politiche pubbliche.

In particolare, si segnalano collaborazioni con le seguenti istituzioni:

- UN Environment Programme, per progetti di riforma fiscale ecologica

- UNESCO, per progetti su definizione di statistiche culturali e piani di sviluppo locale a base culturale

- Ministero della Cultura, per progetti su impatti della digitalizzazione del patrimonio culturale

- Commissione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la progettazione del disegno di legge sulla contabilità ambientale degli enti pubblici

- ARPA Piemonte, per progetti di analisi costi-benefici dell’inquinamento

- Italian Trade Agency-ICE, per ricerche sull’internazionalizzazione delle filiere dell’automotive

Il Dipartimento vuole essere un riferimento per il mondo delle imprese e a tal fine è attivamente coinvolto nelle attività del centro interdipartimentale dell’Università di Torino “ICXT - ICT e Innovazione per società e territorio”, che fonda la propria attività sulla collaborazione fra Università, Enti e Aziende.
Particolare attenzione è rivolta infine a mettere a disposizione del mondo delle imprese le metodologie più avanzate in ambito economico-statistico per l’analisi dei dati. Questo ha portato, di recente, alla costituzione di uno spin-off accademico, denominato Metro/polis, volto alla valorizzazione di mercato delle ricerche del Dipartimento in tema di big data e Advanced Analytics.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 11:05
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!