Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

Le nostre attività

Aree di ricerca

Aree di ricerca

L’attività di ricerca del Dipartimento si fonda su un progetto culturale che assegna valore al pluralismo metodologico e alla multidisciplinarietà, senza dimenticare il rigore analitico. Risultato della cross fertilization di metodi e approcci delle scienze sociali è la presenza di un numero elevato di settori disciplinari in ambito economico-statistico e di un ampio ventaglio di aree tematiche di ricerca, che comprendono; economia del lavoro, della famiglia, di genere; economia dell'innovazione e industriale; economia del patrimonio e delle industrie culturali; economia sperimentale, comportamentale e della complessità; gestione e finanza d'impresa; economia, statistica e geografia dell'ambiente; economia pubblica, scienze delle finanze e politiche economiche; economia internazionale, finanza, e sviluppo; statistica metodologica e applicata; storia del pensiero economico e metodologia economica.

Working papers

Working papers

Serie di Working papers pubblicati dalle e dai docenti del Dipartimento e guests provenienti da enti di ricerca nazionali ed internazionali | ISSN: 2039-4004.

Terza missione

Terza missione - Iniziative

Il Dipartimento esprime forte vocazione e competenze nell’analisi economica e statistica di temi di attualità e interesse per la società. ESt promuove concretamente lo sviluppo sostenibile negli ambiti culturale, economico e sociale nel contesto in cui agisce, con progetti di ricerca, attività di formazione, e impegni di terza missione. Questi ultimi rispondono ai nuovi bisogni della società, del territorio, e del sistema produttivo: contribuiscono all’inclusività nei confronti delle comunità non accademiche, e mirano a diffondere conoscenze volte al benessere delle persone e allo sviluppo sostenibile del territorio. Dal 2021, un gruppo di lavoro si occupa di favorire azioni inerenti al public engagement, alla disseminazione della ricerca, alla relazione con imprese, istituzioni, scuole superiori, nonché all’imprenditorialità accademica.

Offerta formativa

Offerta formativa 2022-2023

I corsi di laurea del Dipartimento hanno sede nell’avveniristico Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino. Essi offrono oggi a studentesse e studenti le competenze di gestione, analisi e interpretazione dei dati che imprese (per le strategie di marketing) e amministrazioni pubbliche (per la valutazione delle politiche) richiedono per operare nella società dei Big Data (corso di laurea in “Economia e Statistica per le organizzazioni”; corso di laurea magistrale in “Metodi statistici ed economici per le decisioni”), e gli strumenti necessari per affrontare la sfida della sostenibilità ambientale e della promozione del patrimonio culturale (corso magistrale interateneo, in collaborazione con il Politecnico di Torino, in “Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio”). Ai Corsi di laurea si affiancano Master di primo e secondo livello, e Dottorati di ricerca nella disciplina economica.