Vai al contenuto principale

Anche l'Università di Torino, come molte altre Università italiane ed estere, da oggi vanta di un laboratorio per condurre ricerca sperimentale nel campo delle scienze sociali, una strada molto promettente alla luce anche dell'ultimo premio Nobel conferito a Richard Thaler, pioniere dell'economia comportamentale e della teoria del nudging.

Il laboratorio si chiama CLOSER - Center for LabOratory Simulations and Experimental Research - ed ha sede a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi. CLOSER è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e con il cofinanziamento di tre Dipartimenti dell'Ateneo (Economia & Statistica "Cognetti de Martiis"; Culture, Politica e Società; Scienze Economico-sociali e Matematico-statistiche) e del Collegio Carlo Alberto.

Attraverso semplici esperimenti non invasivi sarà quindi possibile studiare il comportamento delle persone in situazioni di laboratorio che simulano quelle reali, e raccogliere dati per testare teorie o modelli comportamentali a cavallo tra diverse discipline sociali (es. economia, finanza, marketing, psicologia, sociologia, politologia, antropologia, etc.).

I protagonisti degli esperimenti sono gli/le studenti/studentesse dell'Università e del Politecnico di Torino; per partecipare bisogna iscriversi alla nuova piattaforma QUEST; chi era iscritto alla piattaforma ORSEE potrà usare il precedente indirizzo di email impostando una nuova password nella pagina di Quest.

Per maggiori informazioni: bless@unito.it

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 15:35
Location: https://www.est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!